TROFEO PONTINO – QUARTI: IL TORVAIANICA BATTE L’UNIPOMEZIA E VOLA IN SEMIFINALE!

“Pontina calcio a 7 show” entra nel vivo. Terminata la fase a gironi, siamo ai quarti: dentro o fuori, dunque, per sfide agguerrite e avvincenti ad eliminazione diretta.

Il primo “quarto” della serata di mercoledì è tra Unipomezia e Libertas Torvaianica. Da una parte la vera sorpresa della kermesse: i litoranei, dopo uno straordinario girone, si giocano l’accesso alla semifinale contro una delle compagini più solide e accreditate della competizione: i Crimson, che dall’altra parte, schierano tante prime firme, tra cui il bomber Arena; che già in partenza, dopo un numero sull’out sinistro, chiede e ottiene il triangolo da Ricciardo e con una zampata felina insacca l’uno a zero.
Da un triangolo all’altro: Borrelli dialoga con Schiumarini sulla destra, palla di ritorno, tocco felpato vincente ed è pareggio Torvaianica.
L’Unipomezia si affida all’estro dei suoi leader: tacco De Angelis per Arena che apre tutto sulla fascia verso Ricciardo; l’esterno carica un sinistro pericoloso che si spegne di poco a lato.
La risposta della Libertas è tutta nella potenza dei rinomati calci piazzati di Borshi: il giovane talento litoraneo prima impegna severamente D’Alessandro, strepitoso a salvarsi in extremis. Poi, subito dopo, calibra un mancino fiammante che buca le mani dello stesso portiere ed è 2 a 1. Sorpasso Torvaianica.
Gli Universitari non stanno a guardare: Bayslak serve De Angelis sul lato destro, cross basso verso l’accorrente Arena, secondo graffio del bomber ed è 2 a 2. Ancora parità.
Immediata la controreplica del Torvaianica. Palombella verso Borrelli che tenta il tocco sotto, D’Alessandro si oppone, rimpallo ancora per Borrelli e palla nel sacco: 3 a 2. Fraseggio corale e intesa: queste le armi del Torvaianica. Ed è ancora Borshi il mattatore della serata, quando chiede la triangolazione larga, calcia a botta sicura, rimpallo su Cantisani che è sfortunato, e la palla è in rete. Autogol, e 4 a 2.
L’allungo nel punteggio non spaventa i Crimson. Palla in verticale per Bayslak ed intervento in takle al limite di Falco: per l’arbitro è dentro l’area, ed è calcio di rigore. Veementi e decise le proteste dei ragazzi del Torvaianica, che si lamentano puntando sulla correttezza di Bayslak. Ne esce un fitto conciliabolo, con l’arbitro irremovibile: a risolvere la querelle, la grandissima sportività dello stesso Bayslak; che va sul dischetto e decide di calciare volontariamente fuori. Applausi, e copertina fair play per Bayslak.
E dopo il suo bel gesto, si va all’intervallo: i litoranei si rinfrescano, e i Crimson provano a riordinare le idee. E al rientro, sembrano più in partita: prima una punizione dell’ispirato Arena, che impegna Cafiero; poi, una conclusione di Bayslak di sinistro, che incrocia troppo, e la palla termina fuori.
Subito dopo, ancora Bayslak protagonista: si rinnova il duello con Falco, che si oppone vistosamente con la mano, e questa volta il calcio di rigore è ineccepibile.
A prendersi la responsabilità, è Arena: che è in stato di grazia, e inventa un cucchiaio clamoroso e bellissimo: 4 a 3. Tra Pirlo e Totti, nell’esclusivo club dei cucchiai, spunta dunque anche il bomber Arena.
Le emozioni continuano. Scontro di gioco tra Menichelli e Galati: ad avere la peggio è Menichelli, che è costretto ad uscire dolorante. L’Unipomezia continua a spingere ed è sempre Bayslak il più attivo: semina panico e avversari, libera Arena da buona posizione ma questa volta la mira piatto è eccessiva, ed è nulla di fatto.
Dopo il lungo forcing Crimson, fiammata finale del Torvaianica: ancora lui, Borshi, supera sullo scatto Ricciardo, incrocia col mancino, beffa D’Alessandro ed è rete: 5 a 3. E’ il gol della sicurezza, e finisce così.
La Libertas Torvaianica batte l’Unipomezia ed è la prima qualificata per le semifinali: un risultato sorprendente, ma meritato: la vera rivelazione di Pontina calcio a 7 show, adesso, vuol continuare a stupire.
UNIPOMEZIA – LIBERTAS TORVAIANICA : 3 – 5
Arena 3 (Unipomezia); Borrelli 2,  aut. Cantisani, Borshi 2 (Libertas Torvaianica)
Ammoniti: Cantisani, Ricciardo (Unipomezia), Lauriola, Falco (Libertas Torvaianica)

Leave a Reply