Week 4: Cade Gezzi, Beta al comando in solitaria!

Con la conclusione della quarta giornata il campionato si prepara allo stop di una settimana, lasciando il passo al primo turno di Coppa Italia. Andiamo quindi a dare un occhiata agli eventi più significativi della settimana per poi addentrarci nelle sfide di coppa.

Serie A: Scontri diretti e sorprese

La quarta settimana della A è stata teatro di tre risultati che hanno scosso profondamente la classifica. Il primo è ovviamente lo scontro diretto tra Angel Sat e Beta Costruzioni. I campioni del Pontina sono riusciti a ribaltare un avvio eccezionale dei ragazzi di mister Santucci, per poi dilagare nel finale. Il 5-2 finale permette ai biancoverdi di continuare la loro corsa a punteggio pieno disarcionando, invece, una forte pretendente al titolo come Angel Sat dalle zone importanti della classifica.

Altro risultato degno di nota è quello maturato nel giovedì del Delfino, dove White Rabbit ha battuto Real Gezzi per 6-2. I conigli hanno risposto presente dopo un avvio non eccezionale, dove il carattere dello spogliatoio è stato messo a dura prova. Per i gialloneri, invece, arriva uno stop pesante dopo l’incredibile partenza da tre vittorie su tre gare. Per Trovato e compagni sarà fondamentale reagire subito, per dare continuità ad un avvio sopra le righe.

Infine, il risultato più sorprendente di tutti è la vittoria di Bar Ruffini contro As Gladio per 4-2. Primi tre punti della stagione, quindi, per Ruffini e compagni; la loro classifica rimane pericolosamente da zona retrocessione, ma con i primi punti e tanta fiducia questa potrebbe rapidamente cambiare di status. Per Gladio, come riportato sui propri canali social, una sconfitta derivata forse da un eccessiva sicurezza nei propri mezzi.

Cambia quindi la classifica di Serie A, dove da una parte Beta mette il primo possesso di distanza dalle inseguitrici (per usare un termine caro ai cestisti) e, dall’altra, si accorcia il centro classifica.

Serie B: Spazio Edilizia non va oltre il pareggio e cede il passo

Il risultato più importante della quarta giornata di Serie B arriva proprio alla prima sfida di categoria della settimana, con New Team che non solo blocca Spazio Edilizia (fino a quel momento a punteggio pieno) ma che addirittura spreca una clamorosa occasione per portare a casa il match (un palo nei minuti finali che chiede ancora vendetta). Il 2-2 maturato sul campo dei preti, permette a CG Motors, Dinamo e Midas di prendere terreno dai biancoverdi.

Primi tre punti della stagione e prima storica gioia al Pontina League per una delle new entry di quest’anno, Belvedere Ritual. I gialloblu escono vincenti dallo scontro con Nuova Falasche, con un 2-0 frutto anche di un’ottima prova difensiva.

La classifica dell’alta Serie B vede ora tre squadre a punteggio pieno, e dopo due anni di dominio della serie cadetta da parte di formazioni che poi avrebbero ottenuto il primo posto, questa stagione potremmo vivere un vero testa a testa fino alla bandiera a scacchi.

Highlights della settimana: Che match fra Colchoneros e Pontina Gomme

Era una sfida che fino a poche settimane prima dell’inizio del torneo sarebbe stata utile per la classifica di Serie B. Un mese dopo, invece, le due ripescate dalla serie cadetta danno spettacolo in A con un match da ben nove reti. Il 5-4 finale in favore della formazione di Conte (mister di Pontina Gomme) rende merito a chi probabilmente ci ha creduto un pelo di più, ma è anche sinonimo di una sfida che chiarisce una volta di più come nessuna squadra di A sia disposta a cedere un solo centimetro.

Coppa Italia: via al primo turno

Dopo quattro giornate, il campionato va in pausa per lasciare spazio al primo turno di Coppa Italia. Per sei delle ventisei squadre dell’attuale stagione del Pontina Calcio a 7 sarà a tutti gli effetti una settimana di riposo: le sei teste di serie (Beta, AngelSat, Holiday, Quartier, White Rabbit e Bar Ruffini), infatti, accederanno direttamente al secondo turno della competizione grazie al posizionamento in classifica ottenuto nel passato campionato.

Le altre squadre del torneo inizieranno la loro avventura di coppa da stasera, affrontandosi indistintamente dall’appartenenza alla Serie A o alla Serie B.

Saranno tutte sfide secche fino alla finale, dove ogni pareggio ottenuto nei 50 minuti di gioco sarà risolto dalla lotteria dei calci di rigore. Solo le semifinali saranno svolte secondo la modalità di andata e ritorno (senza, ovviamente, la regola dei gol in trasferta).

Oltre a costituire un importante pezzo d’argenteria da mettere in bacheca per la vincente, il trionfo in Coppa Italia da la possibilità di accedere al playoffs per l’assegnazione del secondo posto per i regionali di Alba Adriatica.

Leave a Reply