La serie B che non ti aspetti

Se ci avessero detto che la Serie B sarebbe stato un bel campionato… beh avremmo potuto anche crederci, ma così appassionante ed equilibrato non se lo aspettava nessuno.

14 squadre assetate di giocare. Le formazioni in campo lottano su ogni pallone, con risultati assurdi. Tanto per citarne uno, giusto questo mercoledì, abbiamo assistito ad un 10-5 della Dinamo. A dimostrazione che i gol non mancano, infatti il campionato cadetto con i suoi 444 gol in attivo supera il campionato di A con 403 reti siglate (anche se con due partite in meno a settimana). Dati positivi sotto il punto di vista offensivo, un po’ meno sotto quello difensivo.
Ma facciamo chiarezza sulla situazione:

CG Motors (36) e Midas (34) la fanno da padrone con ben 12 e 10 punti di distacco dalla terza forza del campionato (attualmente Nuova Falasche a 24). La cosa bella è proprio questa però, se i primi 2 posti sembrano ben consolidati, il terzo posto è ancora lì, alla portata di tutti.

Come detto, la vetta della classifica è occupata da CG Motors, la società di Ardea è la più attrezzata per vincere il campionato. Durante l’estate il presidente Galletta e Mr Ercoli hanno allestito una rosa di tutto rispetto, dai bomber Soldati e Del Prete in attacco, Carlucci e Enderle in difesa e l’attuale miglior portiere del campionato Corradini. Unica squadra capace di batterli fin ora è Midas Immobiliare del presidente Erriu, squadra dotata di ottime individualità e capace di tenere un passo impressionante sul campionato.

I tulipani guidati da Massimo Benedetti hanno undici vittorie all’attivo con un solo pareggio e una sola sconfitta. Hanno Lorenzo Fedeli in corsa per la classifica cannonieri e miglior giocatore, mentre nella classifica di miglior portiere Ivan Palumbo è a una sola preferenza dal leader Corradini.

Nuove Falasche, Hellas Madonna e Dinamo Loska, formano il terzetto al momento più papabile per occupare il terzo posto utile per la promozione.

Gli anziati capitanati dall’inossidabile Macchiarella tra i pali è una delle squadra più difficili da affrontare. La leadership in mezzo al campo di Luca Ottaviani e in difesa di Stefano D’amore assicurano un rendimento costante.

Hellas Madonna segue a 23 punti e vanta l’unica sconfitta rifilata a Midas. Il giocoliere Andrea Valori guida i suoi verso le parti alte della classifica, con un rendimento e quotazioni sempre più in risalita, si prospetta un girone di ritorno ricco di soddisfazioni. La rosa è di quelle esperte, Ferretti, Pezzetta, Siscaro, Martinelli, Licari sono solo parte dei nomi che troviamo in lista.

Partita benissimo ma poi ridimensionata nella seconda parte del girone di andata è la Dinamo Loska. Pur sempre favorita per tornare in serie A, la squadra di Torvaianica può contare su Ciro Capone (ben 72 reti in carriera) sempre in gol quando si scende in campo.

Serie B che si ispira anche un po’ alla serie A, simili sotto molti punti di vista. Come possiamo vedere, oltre al duo di testa, il campionato presenta rose come il Belvedere che, con la sua “politica giovani”, si affianca alle 2 baby di A (White Rabbit e Holiday).
Parlando proprio degli uomini di Mr Riccardo Melis, possiamo dire che sono un po’ la sorpresa del campionato che dopo un’inizio un po’ barcollante, adesso sembrano aver trovato una quadra di gioco, con i loro 17 punti si tengono saldi nella zona per la lotta alla promozione.

Accodati in un fazzoletto di punti ci sono Global Selling, Autofficina De Lellis e Stasera Non Esco. Nelle prime due citazioni troviamo un mix di giocatori che hanno fatto la storia del campionato pontino di calcio a 7. Forse per questo le velleità di capitan Barbarino e Porciatti erano ben altre ad inizio campionato, ma i giochi sono ancora aperti e le partite tante per poter risalire la china e far valere i propri valori. Per definire la rosa di De Lellis potremmo dire veterane. Potremmo elencare lo straordinario numero di presenze dei suoi interpreti: Recine 55, Sebastiani 62, Petrella 104, Geremia 131, G. D’ambrosio 78, Scardellato 72.

Parlando di Global, i viola di Tor San Lorenzo pagano tre o quattro partite nel girone di andata dove hanno raccolto zero punti immeritatamente. Questo fa pensare alle potenzialità di questa squadra soprattutto in virtù del cambio di passo dopo l’acquisizione di Fabio Di Napoli tra i pali. Garanzia ed esperienza al servizio di Fiascarelli e compagni.

La neo formazione di Stasera Non Esco chiude questo fazzoletto, ancora indecisa se puntare in alto o guardarsi alle spalle. Il capitano Stiver Francesconi non ha dubbi a riguardo e con il capocannoniere del momento li davanti è tutto più facile. Anche in porta la formazione pometina ha un professionista niente male e si tratta di Walter Martinelli, 39 anni, 11 stagioni e 230 partite all’attivo. Chapeau.

Spazio Edilizia segue a due lunghezze, la formazione di Francesco Sanna non riesce a decollare anche se con giocatori di pregio quali Reale e De Cristofaro. I biancoverdi pagano spesso la rosa troppo corta e pochi cambi a disposizione durante match impegnativi. Le potenzialità ci sono ma la teoria a volte non coincide con la pratica.

Nelle retrovie troviamo un trittico formato da Nuova Enea, New Team e Iakko Team. Con 3 vittorie su 13 partite non si può certo dire che sia stato un girone di andata felice per loro. La squadra di capitan Gianmarioni, formata da molti giocatori dell’ex Enea Pomezia storica società militante in categoria fino a qualche anno fa, ha seminato molto ma raccolto poco. Entusiasmante però quando si tratta di tirare fuori il carattere, come quanto contro Global Selling rimontarono 4 gol nel giro di 10 minuti portando a casa un punticino niente male. Ma protagonisti anche di svarioni clamorosi come la sconfitta per 5 reti a zero arrivata con Stasera Non Esco.

Per New Team doveva e poteva essere l’anno del rilancio, almeno per la parte alta della classifica. Invece hanno pagato salatamente la lunga squalifica del loro timoniere e la poca garra dimostrata in alcune partite nettamente alla portata dei canarini di mister Luca Trapani. Fondamentale il mercato invernale che porta sotto l’albero due regali graditi come gli inseparabili Arpaia e Montanera.

Per chiudere il trio, la scorsa stagione Iakko Team ha dimostrato di essere una squadra quadrata e difficile da affrontare, la 7° posizione ne attestava le doti. Gli apriliani di Daniele Iaconianni forse non si aspettavano un avvio così difficile. Ebbene dopo le prime 4 partite lo score era sconfortante, 0 punti e 24 gol subiti, se pur con uno dei portieri più forti della serie B, Facchin.

Fanalino di coda è Russo Clima che con le sue zero vittorie e tre pareggi rischia seriamente di scendere in serie C nel campionato 2024/2025.

Parlando di singoli ci viene da citare Signorello (20 reti) solo in vetta alla classifica marcatori. Seguono a ruota Fedeli (16) e Gualano (14).
Da notare come non ci sia sul podio nessun membro di CG Motors, questo perché nella formazione biancorossa vengono spartiti (in modo veramente efficiente) tra Del Prete (13) e Galletta (9).

Si prospetta un girone di ritorno di fuoco. Mr Ercoli Vs Mr Benedetti, Signorello Vs Fedeli, Corradini Vs Palumbo, De Cristofaro Vs Crisafulli e tante altre sfide nelle sfide. Chi vincerà il campionato?

Chi verrà promossa in serie A?

Non ci resta che assistere tutto lo spettacolo della serie B!

Leave a Reply