PONTINA CALCIO A 7 – FINALE: IL LIDO DEI PINI VINCE IL TORNEO!

Emozioni infinite nella serata conclusiva della prima avvincente edizione del torneo “Pontina calcio a 7 show”. E’ la finale: niente più dubbi, né incertezze: palla al centro, e si decreterà la squadra vincitrice della tanto seguita kermesse estiva.

Si affrontano in finale il Lido dei Pini e Pcs All Stars. Da una parte la compagine schiacciasassi lidense, che dopo aver dominato il girone G del campionato di Prima categoria, agguantando un meritato primo posto che è valso la salita in Promozione, si è presentata in ottima condizione psicofisica per tutto il corso del torneo, accreditandosi da subito come una delle principali protagoniste. Dall’altra, invece, la sorpresa spumeggiante e talentuosa del Pcs All stars: un insieme di “stelle” del calcio locale che si è formato dall’unione tra alcuni tra i più prestigiosi “attori” del calcio dilettantistico, provenienti da squadre autorevoli di zona; principalmente dalla Virtus Pomezia, I Categoria, e dal Team Nuova Florida, fresca vincitrice del campionato di II categoria, con conseguente balzo in Prima.
Tasso tecnico altissimo, dunque, in campo. I lidensi, guidati in panchina dal coach Guido Zenga (una sorta di player manager che per squalifica maturata nel turno precedente salta la finale) si presentano con l’atletico Cojocaru tra i pali, con la verve di Sandi e Floris in simbiosi alle frecce sull’esterno Mercuri e Aluigi, ed il senso del gol di Franco e Gallotti. Un mix di piedi educati e colpi di classe, al pari delle stelle giallo-nere del Pcs All Stars: guidati in porta da Nocerino e dalle geometrie eleganti di Ciccolini, senza dimenticare l’esplosività di Yuri Navisse, la classe di Lippolis e Celiani, e i numeri da bomber di Seferi; protetti, dietro, dalla copertura della coppia Turturro-Kevin Navisse.
Pesa l’assenza di capitan Chianese, tra le fila delle All Stars, ma l’avvio non è affatto in sordina, anzi. Il Lido dei Pini, contratto e bloccato, soffre il dinamismo bruciante con cui le All Stars partono, spingendo sull’asse Celiani-Lippolis; quest’ultimo, recuperato dal turno di squalifica, sembra ispirato e in gran serata. Da alcune sue giocate partono vibranti pericoli per la retroguardia lidense, che corre ai ripari abbassando il baricentro. Mirabile è, in tal senso, il continuo duello in mediana tra Ciccolini e Sandi: vigoria e estro, un vero piacere per gli esteti del calcio.
Sono però i ragazzi in giallonero a sbloccare l’incontro: si accende il bomber Seferi che dal vertice sinistro supera in surplace Floris e lo stesso Sandi, cerca la combinazione in tandem con Lippolis, la difesa del Lido dei Pini va in affanno, Lippolis chiude il triangolo con Seferi che, con una zampata, trova il tempo col mancino. Ma il tocco finale in extremis è di Aluigi verso la propria porta ed è 1-0 per le All Stars. Premiato, con una sfortunata autorete, l’inizio fiammante delle “stelle Pcs”.
Il vantaggio fa esplodere la folta componente di tifosi delle All Stars che occupa le tribune e le vie cittadine laterali al “campo dei preti”. L’altra metà, dove sono assiepati i supporters lidensi è invece preoccupata: il Lido dei Pini, infatti, subisce il colpo e tarda ed entrare in partita, continuando a patire i rapidi scambi tra le punte avversarie, che sfiorano il raddoppio in un paio di occasioni.
La prestazione delle All Stars è sopra le righe, ed il due a zero arriva puntuale. Ennesimo contropiede da manuale del calcio, difesa lidense sorpresa, Seferi parte sulla destra come una scheggia impazzita, vede e serve con una palla al bacio Lippolis sul lato opposto che con precisione e puntualità insacca: due a zero.
Il raddoppio riempie di entusiasmo i 7 dell’All Stars, ma ha anche l’effetto tanto atteso dai fan del Lido dei Pini: i ragazzi di Zenga escono dal torpore e, ritrovando il bandolo della matassa sulla scia dell’orgoglio, rientrano in partita puntando su una maggior compattezza tra i reparti e su un Gallotti che, nel corso dei minuti, sale di tono prendendosi sulle spalle l’onere e l’onore di una rimonta davvero sorprendente.
E’ lui a dettare i tempi, favorito da un maggior lavoro di raccordo tra Mercuri e Aluigi. Prima del ritorno di fiamma dei campioni gialloblu, però, c’è spazio per una voluminosa serie di occasioni da gol per le All Stars, che nel corso dei minuti iniziano a sprecare troppo: prima con Lippolis con un tap-in da due passi; poi con il neo entrato Sammarco, che cerca un elegante “lob”, finito di poco a lato e subito dopo chiede invano un penalty. In seguito, altre chance d’oro per Celiani e Seferi, pericolosissimi.
Ma il Lido dei Pini, resistendo alla veementi riparenze avversarie, inventa al momento giusto il colpo di genio proprio Gallotti che, in mezza rovesciata trova la coordinazione e la rete, bellissima, del 1-2.
Accorciando le distanze, i lidensi si rianimano e il match si fa equilibrato e ancor pù bello. Se da una parte, un pò “cicala”, il Pcs All Stars continua a specchiarsi troppo e a sprecare palle-gol nitidissime e clamorose che avrebbero potuto consentirgli di allungare il bottino e meritare, così, un finale in scioltezza, dall’altro lato Sandi e Gallotti guidano la carica. E’ proprio il guizzante goleador e sfiorare la doppietta con una grande conclusione, ma è strepitosa la risposta di Nocerino in tuffo.
Poi, la svolta: Mercuri si becca il secondo giallo per un intervento su Lippolis e viene espulso. Ma nel momento più difficile, arriva l’episodio chiave.
Da una lunga rimessa del portiere Cojocaru, arriva il pareggio: il rilancio è profondo e tagliato, rimpallo sfortunato tra Turturro e Gallotti, il lidense è scaltro e opportunista al punto giusto, sorprende Nocerino e infila la palla entra in rete.
Incredibile recupero del Lido dei Pini, e dunque parità. 2-2.
Dopo aver sciupato varie opportunità, PCS All Stars viene raggiunta sul più bello, a conclusione di una lunga fase di equilibrio e continui ribaltamenti di fronte. Premiato il ritorno dei gialloblu e meritato finale in crescendo per i ragazzi di Zenga, che dunque riaprono definitivamente i giochi.
Arriva il fischio dell’arbitro e, dunque, la prima finale di “Pontina calcio a 7 show” si concluderà ai calci di rigore. Saranno i penalty a decretare il nome dei vincitori della prima edizione del seguitissimo torneo marcato Pontina calcio show.
Tutti col fiato sospeso, e emozioni magnifiche tutte da vivere, con la lotteria dei rigori.
Il primo a calciare è Gallotti, per il Lido dei Pini: dopo due reti, però, Nocerino lo ipnotizza ed il lidense sbaglia. Ciccolini, per le All Stars, invece, non fallisce, portando le All Stars in vantaggio. Seguono la rete di Franco per il Lido e l’errore di Celiani. Aluigi, per il Lido dei Pini trova invece l’angolino, e subito dopo il capocannoniere Seferi non sbaglia; così come Floris, che sceglie la potenza e una conclusione centrale.
E’ l’ora di Sammarco, che dopo il precedente cucchiaio, stavolta opta per l’angolino alla sua sinistra, ma Cojocaru è strepitoso a dirgli di no. Il rigore decisivo è di Sandi: in caso di realizzazione, il Lido dei Pini sarebbe campione, ma il talentuoso jolly forse sente la tensione e, malgrado la potenza, trova una prodigiosa risposta plastica di Nocerino che si distende, para, e tiene vive le speranze delle All Stars. Subito dopo, però, il matchwinner Navisse, già decisivo dal dischetto, nella precedente gara, sceglie di angolare troppo per agguantare l'”oltranza”; ma malgrado un Cojocaru immobile, la palla esce di poco a lato del palo sinistro ed è dunque nulla di fatto.
L’errore è decisivo e finisce così. Il Lido dei Pini si laurea, meritatamente, campione della prima edizione di “Pontina calcio a 7 show”.
Dopo aver vinto nella regular season, ed aver raggiunto la Promozione, dunque, i lidensi si riconfermano campioni anche nella kermesse estiva, confermando i pronostici che la vedevano tra le favorite, e battendo sul campo un’avversaria, il Pcs All Stars, davvero sorprendente.
Onore al merito per i secondi classificati, sfortunati sottoporta ma protagonisti di una cavalcata senza sosta per tutta la competizione. Capaci di sciorinare, al pari dei campioni, un gioco divertente e ricco di classe pura, hanno rubato gli occhi e meritato applausi.
Gli stessi, con cui si conclude il torneo: grande fair play tra i vari protagonisti, e premizioni tra il tripudio.
Oltre ai primi due classificati, sale sul podio il Campoverde, che nella finale 3/4 posto batte il Libertas Torvaianica dei tanti giovani; che si aggiudica, a sua volta, il premio “Coppa Disciplina”.
Premi individuali per Mirko Bergami de Tor San Lorenzo, che si laurea miglior portiere del torneo e per Alminedo Metani, miglior rivelazione. Best player è invece Rino Bressan del Lido dei Pini. Ultimo premio, come capocannoniere, va a Klauss Seferi, del “Pcs All Stars”.
Appuntamento alla prossima estate: Pontina calcio a 7 Show vi aspetta per nuove emozionanti gare da vivere insieme.

Leave a Reply