La notte degli “underdogs”, il Pomezia Calcio vince la finale di Coppa!!!
La stagione 2021/2022 del Pontina Calcio a 7 si chiude con la finale di Coppa Italia, che vede protagoniste, da un lato, Ottica Avenale e, dall’altro, il Pomezia Calcio.
I pronostici prima della partita davano per favorita Ottica, sia per il fatto di essere una squadra di A ma anche perchè tra le sue fila conta un certo Marco Gloria (7 gol in Coppa). La stagione dei rossoblù è stata grande, ma forse hanno raccolto meno di quanto speravano e la finale di ieri sera rappresentava una grande occasione per alzare al cielo un trofeo. Durante il percorso lungo il tabellone hanno affrontato sfide complicate, ma la vittoria più bella è sicuramente quella arrivata ai rigori contro Beta.
Si sa, però, che i pronostici sono fatti per essere smentiti. Ed ecco che arriviamo agli sfavoriti, ai nostri “underdogs”, ovvero i ragazzi del Pomezia Calcio. In campionato la sorte non gli è stata troppo favorevole, e la promozione sarà terra di conquista del prossimo anno. La Coppa Italia invece è andata nettamente meglio, dove partendo dai sedicesimi hanno battuto squadre come la Dinamo Loska e Magicar, e superato con un pò di fortuna Sky Somp grazie ad una vittoria a tavolino.
La partita di ieri sera ha seguito il canavaccio ottimale di una situazione del genere, la squadra “più grande” in attacco e quella “più piccola” in difesa e pronta al contropiede. Poi però, come in tutti i bei film e le grandi finali, si finisce a giocarsela ai rigori, dove la qualità conta meno e la tenuta mentale diventa fondamentale. I tempi regolari vanno in archivio con le firme di Sapuppo e Marco Gloria per i padroni di casa, e quelle di Ferrara e Martinelli per gli ospiti.
Dal dischetto, infine, succede quello che non ti aspetti… con una freddezza spaventosa i rigoristi del Pomezia non sbagliano un colpo (nonostante il brivido per Ferrara), mentre dall’altra parte Sapuppo e Loconte sparano sopra la traversa (proprio loro che nella lotteria contro Beta avevano, invece, realizzato). Il rigore decisivo lo segna Busti, negli annali difensore come Grosso, calciando di potenza e superando di quel tanto che basta le mani di Gilardini. Pomezia vince!!!
Il post-partita ci mostra ovviamente due spiriti ben diversi, da una parte quella gioioso (metà per la vittoria e metà per il vino) dei vincitori, dall’altro quello un pò triste dei ragazzi di Ottica, che hanno, però, tributato i giusti onori ai propri avversari.
Si chiude così un torneo davvero entusiasmante, dove la formula dell’eliminazione diretta ci ha regalato l’opportunità di assistere ad una piccola grande impresa sportiva, e dove quel 20% di arrivare in finale e vincerla (quote di Salerno dopo la sfida dei quarti) si è realizzato. Congratulazioni Pomezia Calcio!!!