Semafori accesi per il Trofeo Pontino, pochi giorni al via!

La stagione 21/22 si è ormai conclusa da qualche settimana, e il desiderio di ricominciare a giocare è tornato a farsi sentire prepotentemente. In attesa del campionato 22/23, eccoci pronti a presentare il “torneo estivo”: il Trofeo Pontino!!

La Storia

Il Trofeo Pontino nasce nel 2011 da un idea di Paolo Tiranti, allora ex Capo Produzione di un gruppo di emittenti televisive tra le quali Telepontina. Il progetto prende vita proprio grazie alla redazione di Pontina Calcio Show, programma calcistico locale di grande successo, che con le proprie telecamere e microfoni hanno raccontato la prima edizione della kermesse pometina. Il grande successo ha poi dato il via a un susseguirsi di stagioni che hanno portato il calcio a 7 al centro dei pensieri di molti appassionati di calcio amatoriale.

Nel 2019 il torneo cresce ulteriormente grazie alla collaborazione con il Delfino Sporing Village e Pass un mare di Sports che hanno messo a disposizione un ulteriore campo di calcio a 7. Questa opportunità ha portato ad un possibile incremento delle squadre partecipanti.

La formula

16 le squadre partecipanti, tra volti nuovi e piacevoli ritorni!

Il torneo prevede quattro gironi da quattro squadre ciascuno, dai quali si formeranno i quadri per due tabelloni distinti.

Infatti, dopo che le formazioni avranno terminato le tre partite del proprio girone, le prime due classificate di ognuno di essi verranno inserite nel tabellone del Trofeo Pontino. La terze e le quarte andranno invece a formare il quadro della Coppa Lazio.

La sfide della fase ad eliminazione diretta, dai quarti alla finale, saranno disputate in gara secca. Le vincitrici del Trofeo Pontino e della Coppa Lazio, poi, si contenderanno la Supercoppa.

Cosa aspettarci?

  • Girone A: Sky Somp, Aston Birra, Pomezia Calcio, Fox Team

Nel primo dei quattro gironi il primo posto dovrebbe considerarsi praticamente blindato, ovviamente occupato dalla solita Sky Somp. A contendersi il secondo posto tutte le altre, anche se ,vista la vittoria in Coppa Italia, il Pomezia Calcio sembra accaparrarsi qualche chanche in più. Vedremo, poi, se l’Aston Birra e l’inedita Fox Team riusciranno a capovolgere questo pronostico.

  • Girone B: E.C. Impianti, Beta Costruzioni, Daidone Cafè, Real Gezzi.

Nonostante la presenza di (quasi) tre squadre della Serie A 21/22, il primo posto potrebbe essere conquistato (non senza difficoltà) da Beta, fresca vincitrice della Serie B. Secondo posto in bilico tra E.C. Impianti e Real Gezzi, entrambe esperte e con un’intesa già collaudata. Rimane da capire qual è l’entità della forza di Daidone Cafè, il mix tra Falchi Blu e Real Pratica potrebbe totalmente ribaltare il girone.

  • Girone C: Angel Sat, Origini Lazio, Colchoneros, Sasa Tatoo.

Anche qui una su tutte, con Angel Sat che parte con i favori del pronostico per quanto riguarda la prima posizione. Origini Anzio, data l’esperienza di A dei propri giocatori, sembra essere la papabile seconda. Lotta per il terzo posto serratissima tra Colchoneros e Sasa Tatoo.

  • Girone D: Ottica Avenale, Cepitaas, The White Rabbit, Little Italy.

Desiderosi di conquistare quella coppa sfuggita poche settimane fa, Ottica si prenota per il primo posto. Little Italy invece è inedita, e per ora aspetteremo le prime risposte dal campo. Sicuro che, per la seconda piazza, The White Rabbit (ex Moby Dick) e Cepitaas dovranno lottare con le unghie e con i denti.

Così, con il torneo ormai alle porte, ci siamo divertiti formulando qualche pronostico. Il campo, poi, si divertirà a distruggerli o a confermarli. Vedremo!

Leave a Reply