Week 6: il punto sul campionato

E’ ormai passato un mese e mezzo dall’inizio della stagione 22/23 del Pontina Calcio a 7 League, sono maturati i primi risultati e abbiamo finalmente un’idea più chiara degli obiettivi possibili per le varie protagoniste del campionato.

All’inizio dei giochi abbiamo provato a dare anche qualche pronostico su quello che avremmo potuto vedere, e potrebbe essere giunta l’occasione di analizzare quanto vicine o lontane all’effettiva realtà siano state queste previsioni.

Prima di proseguire, però, ecco di seguito il tradizionale recap sulle sfide della giornata appena conclusa.

Lunedì 14 novembre

Midas vs Iakko Team 3-2 (Serie B)

Il lunedì di campionato si apre con la sfida di B fra Midas e Iakko Team, un curioso incrocio che arriva a soli pochi giorni di distanza dalla sfida di coppa fra le stesse formazioni.

I padroni di casa si prendono la rivincita contro Iakko Team, che aveva vinto il match dei sedicesimi per 5-4. La squadra di Mr. Benedetti riesce con fatica a portare a casa i tre punti e portandosi a sole due lunghezze dal secondo posto occupato da Tor San Lorenzo.

Dinamo Loska vs Origini Anzio 1-3 (Serie A)

Origini Anzio conquista la terza vittoria in campionato contro la Dinamo Loska e incalza il primo posto di Beta.

Con questo successo, gli ospiti raggiungono il sesto risultato utile consecutivo. In altre parole, i blu di capitan D’Ambrosio rimangono l’unica squadra del campionato a non aver ancora provato la delusione di una sconfitta. Nonostante le statistiche, rimane da sottolineare il gran goal sotto al sette di Barosini che manda definitivamente KO gli avversari.

Continua il periodo negativo della Dinamo che fatica molto soprattutto a livello difensivo. Gli uomini di Capone hanno assolutamente bisogno di una scossa se vogliono risollevarsi e allontanarsi dalla zona retrocessione.

Martedì 15 novembre

Beta Costruzioni vs Holiday 4-4 (Serie A)

Serata interessante quella che verrà aperta dalla sfida di vertice fra Beta e Holiday.

Le due formazioni danno luogo a uno spettacolare pareggio, giunto tra l’altro solo sul finale di match. Il pareggio fra la prima in classifica ed una delle sue principali inseguitrici, in aggiunta a quello che commenteremo fra poco fra altre due grandi della Serie A, permette alle altre squadre di accorciare la distanza e riaprire nuovamente tutti i giochi.

M2L vs Colchoneros 1-5 (Serie B)

La partita fra M2L e Colchoneros, vinta largamente dalla squadra di Fioravanti, rappresenta uno spaccato perfetto di quanto velocemente possano evolversi le cose in questa stagione.

Poche settimane fa, infatti, la situazione degli ospiti era più che balbettante, tanto da palesare a tratti un involuzione rispetto al campionato passato. Nel giro di poche giornate i risultati sul campo hanno preso una direzione diversa, permettendo ai Colchoneros di riportarsi nella traiettoria desiderata.

M2L, invece, cade ancora e patisce la seconda sconfitta consecutiva. Le idee di questi ragazzi sono interessanti, a volte forse troppo pretenziose dal punto di vista del ritmo. Con qualche aggiustamento tattico potrebbero trovare quella costanza necessaria a risalire la classifica.

Cento39 vs Spazio Edilizia 3-0 (Serie B)

Sempre meno sorprendenti, ormai, i risultati di Cento39. La formazione di casa annichilisce Spazio Edilizia con un rotondo 3-0 e infila la sesta vittoria consecutiva del campionato. Protagonisti del match con una rete a testa Mognato, Cavicchioli e Luca Tosi.

Gli ospiti subiscono una sconfitta piena, ma sicuramente preventivata. Il risultato non avrà fatto gioire lo spogliatoio, ma il fatto che si siano confrontati contro una squadra tanto forte non può che dare ai ragazzi il coraggio di affrontare al meglio le prossime sfide.

Cartun vs Angel Sat 2-2 (Serie A)

Con Cartun vs Angel Sat terminano le partite del martedì e chiudiamo il punto sulla questione più interessante della serata. Anche fra queste due formazioni di alta classifica è maturato un curioso pareggio, che permette ad Origini Anzio di passare tutte le principali inseguitrici di Beta.

La sfida è “decisa” in particolar modo da due ragazzi, Accardo (di Cartun) e Orru (di Angel Sat), autori di due doppiette.

Mercoledì 16 novembre

The White Rabbit vs D’apeppe 4-2 (Serie A)

L’essenza del calcio è tutta in questi 50 minuti, quando il gioco che tutti amiamo diventa una perfetta scusa per fare “baldoria” con gli amici. Si, parliamo proprio di loro, della spettacolare curva del White Rabbit che è stata la colonna sonora di questo match.

Tornando al campo abbiamo visto i padroni di casa trovare finalmente quelle soluzioni offensive che ci si aspetterebbe dagli interpreti che hanno a disposizione. Peccato per D’Apeppe che, come sottolineato anche dagli stessi uomini, tende ad adattarsi all’avversario invece di prendere le redini della partita.

Mh Technology vs SPQR 3-1 (Serie B)

L’ultima sfida del mercoledì pontino ci propone la sfida fra MhTechnology, che si piazza attualmente al centro della classifica, e Spqr Gladiatori, fanalino di coda del campionato.

Se avete avuto modo di seguire la partita in diretta vi sarete sicuramente accorti che la differenza, nonostante il risultato, non è poi così profonda. Ma i giudizi qualitativi lasciano il tempo che trovano, ed i padroni di casa portano a casa punti fondamentali per la rincorsa alla promozione.

Giovedì 17 novembre

Revisioni Aprilia vs TSL 2-2 (Serie B)

La serata di giovedì si apre con un big match di Serie B, quello fra Revisioni Aprilia e Tor San Lorenzo.

Il pareggio finale, che manda in archivio la partita, va stretto a tutte e due le squadre che vedono così Cento39 allungare in classifica. Revisioni va avanti di due goal con la doppietta di Bellistri ma spreca più di un’occasione per chiudere definitivamente i conti. TSL, a testa bassa e senza farsi pregare, recupera lo svantaggio realizzando un calcio di rigore prima e una rete con devozione poi strappando un punto in una serata che si era messa in salita.

New Team FC vs Auto Start 1-2 (Serie B)

La chiusura della sesta giornata di B ha per protagoniste New Team e AutoStart, entrambe nella parte “destra” della classifica seppur in condizioni molto diverse.

La cronaca del match vede New Team partire forte, passando subito in vantaggio e colpendo psicologicamente i suoi avversari. Ai padroni di casa si presenta anche la possibilità di raddoppiare, ma il palo nega per ben due volte la gioia del gol a Centini e La Rosa.

La “dura legge del gol” è una sentenza; Auto Start prima pareggia i conti con Camera e poi stende gli avversari con una gran incursione di Martinelli.

Real Gezzi vs Ott.Avenale 0-1 (Serie A)

Real Gezzi ed Ottica Avenale chiudono poi definitivamente la sesta settimana del Pontina League, con una partita molto interessante sul piano delle idee ma meno su quello realizzativo.

Il Real, infatti, spreca due clamorose opportunità in area con solo il portiere da battere. Dall’altra parte ci pensa quindi l’instancabile Petitta, che sorprende Andrea Trovato con un gran tiro a fil di palo e regalando tre punti d’oro ai blaugrana.

Chissà se quest’ottimo risultato darà agli ospiti la spinta necessaria per tentare la risalita verso le primissime posizioni.

Il punto sulla Serie A

I pronostici di inizio stagione vedevano due favorite su tutte le altre: Angel Sat (la numero due dell’anno scorso) e Ottica Avenale (finalista di Coppa Italia e costante spina nel fianco delle prime della classe). Col senno di poi, più no che si.

La situazione attuale vede in testa alla classifica Beta Costruzioni, la neopromossa vincitrice di B che ha tenuto testa alle migliori di A senza patire il passaggio di categoria.

Subito dietro si piazza Origini Anzio, che fa dell’incredibile capacità di dare continuità ai risultati la sua arma migliore. Complici gli stop del gruppo delle “inseguitrici”, è ora la squadra numero due del campionato.

Da chi è composto il gruppo delle “inseguitrici”? Nel corso di queste giornate si è andato delineando un gruppetto di quattro squadre sempre pronte a dare l’assalto al primo posto. Parliamo, in ordine di classifica, di Holiday, Angel Sat, Cepitaas e Cartun.

Il centro classifica è terra, per ora, di altre formazioni, come Bar Ruffini (in forte crescita), Ottica Avenale (che sta piano piano riprendendosi da una partenza poco esaltante) e White Rabbit (in cerca di una dimensione più consona al loro livello tecnico).

Arriviamo rapidamente alla zona retrocessione, dove Dinamo Loska, Real Gezzi e D’Apeppe dovranno rimboccarsi le maniche prima che il distacco con la zona salvezza si faccia troppo grande.

 

Il punto sulla Serie B

Come scritto in passato, un pronostico sulla Serie B rimaneva profondamente difficile da ipotizzare, dato la presenza di new entry di cui si ignoravano punti di forza e di debolezza.

In vetta alla classifica si pone una formazione che aveva già dato prove della propria qualità nel corso del torneo estivo (sotto il nome di Sasa Tattoo). Con sei vittorie in sei giornate, Cento39 è indiscutibilmente la squadra da battere di questa stagione di B.

Al secondo posto troviamo una new entry, Tor San Lorenzo. Per loro, come per Origini in A, nessuna sconfitta. Continuano a maturare risultati utili per questi ragazzi, ma per attentare alla posizione di vertice serve qualcosa di ancor più speciale.

Anche qui vi è nutrito gruppo di squadre che hanno avuto ottimi risultati e rimangono in zona promozione. Vi sono Revisioni Aprilia, i Colchoneros, Midas e MhTechnology.

Nell’area di chi invece deve ancora trovare un obiettivo per questa stagione ci sono le varie AutoStart, Spazio Edilizia e M2L.

Chiudono la classifica Iakko Team, New Team ed SPQR Gladiatori, tutte e tre ancora alla ricerca di un’intesa di squadra che fatica ad arrivare.

E i nostri Bomber?

Durante la stagione 21/22, a chiusura di ogni articolo, si accendevano i riflettori sulla classifica marcatori. E’ arrivato il mometo di farlo anche quest’anno.

In Serie A abbiamo un testa a testa tra Feola e Orru, entrambi a quota 9 reti messe a segno. In terza posizione, insegue Ciccolini con 7 gol. Chiudono le prime cinque posizioni Marco Gloria e Aiello, con 6 centri a testa.

In Serie B è addirittura una corsa a tre, con Gaito, El Haij e Bellistri a quota 8 reti. Subito dietro Ambrosino con 7.

Leave a Reply