Week 1: Bentornato campionato!

Il Pontina League è ufficialmente ripartito alle 20 di lunedì 2 ottobre con la sua 12esima edizione. La stagione 2023/24 riparte da alcuni capisaldi e qualche novità che andremo piano piano a scoprire nella nostra breve analisi della prima giornata di Serie A e Serie B.

Serie A, buona la prima delle fantastiche quattro

Il campionato di Serie A 22/23 terminò in volata, con cinque squadre in una manciata di punti pronte a prendersi il trono vacante. Con lo smantellamento di Cartun, le big di A (secondo i risultati della scorsa stagione) rimangono in quattro: Beta Costruzioni (i campioni), Angel Sat, Holiday e Quartier.

La partenza delle formazioni più quotate è stata perfetta, così come ottimo è stato l’avvio di Real Gezzi. Hanno faticato un po’ di più, tra le vincenti, i Colchoneros contro i debuttanti Galacticos, in un match a tinte spagnoleggianti.

L’avvio di serie A è stato caratterizzato da due dati fondamentali: tutte le formazioni sono andate a segno e nessun match è terminato con un pareggio. Se il primo dato lascia il tempo che trova, non ci lascia indifferenti il secondo. Una partenza così netta in termini di punti guadagnati crea subito un piccolissima frattura fra la metà sinistra della classifica e quella destra.

Serie B, l’esperienza conta!

Per quel che riguarda il campionato cadetto, c’è prima da sottolineare una gradita novità: il pool di squadre che disputeranno la Serie B passa da 12 a 14, aumentando l’imprevedibilità della lotta alla promozione di quest’anno.

Poi, ovviamente, anche il campo ha dato i suoi primi verdetti. In questo inizio di stagione, eccezione fatta per Nuova Enea che batte Iakko Team, sono uscite dai blocchi con più decisione le formazioni che hanno già un esperienza passata con le competizioni del Pontina Sport, che queste siano Pontina League o Trofeo Pontino. Ben cinque vincitrici su sei di questa settimana sono infatti accumunate da questo background.

Per i “giudizi” di qualità e tecnica si dovrà attendere ancora qualche settimana, soprattutto parlando di B (data la maggiore variazione di formazioni anno per anno).

L’highlight della settimana

Per quello che riguarda il miglior momento della settimana, che potrebbe facilmente diventare una rubrica fissa a piè di pagina, sento di sottolineare la prestazione di Aiello, “el diez” di Holiday. Dopo l’MVP guadagnato alla conclusione del Trofeo Pontino (con vittoria del torneo, per di più), il jolly arancio-nero entra a gamba tesa sulla stagione 23/24 calando il poker nella sfida contro As Gladio.

La prestazione è una dichiarazione di intenti, per la stagione individuale e quella di squadra: attenta Serie A, attenta Beta!

Curiosità

Il gol dell’ex è un classico e Moreno Lauretti non smentisce. L’attaccante di Angel Sat sfodera una prestazione superlativa proprio contro i suoi ex compagni. Per questa stagione Bar Ruffini perde per uno dei suoi bomber ma trova un altro fuoriclasse assoluto come Davide Severino. Tornato in campo dopo un lungo infortunio alla caviglia.

Leave a Reply