Ultima giornata dei gironi, quello C il più infuocato!!
Siamo ormai alla terza settimana del Trofeo Pontino, e le squadre si preparano per gli scontri decisivi in ottica qualificazione. Vediamo qual’è la situazione girone per girone:
- Girone A : Sky Somp 6pt, Aston Birra 3pt, Fox Team 3pt, Pomezia Calcio 0pt
Qualificazione quasi raggiunta per i campioni di Sky Somp, che saranno però ancora determinati per quel che riguarda la lotta tra Fox Team e Aston Birra (quest’ultimi forti della vittoria nello scontro diretto). Per il Pomezia Calcio rimane aperto uno spiraglio, ma deve necessariamente vincere la propria partita e sperare in una vittoria di Sky Somp, lasciando alla differenza reti le sorti del proprio destino.
Sky Somp deve però prestare attenzione alla partita con Fox Team, dove una sconfitta e le giuste condizioni di differenza reti potrebbero ancora risultare fatali per i loro sogni di gloria. C’è infatti la possibilità che i bianconeri, Fox Team e Aston Birra arrivino a pari punti, con una combinazione di scontri diretti davvero particolare.
- Girone B : EC Impianti 6pt, Daidone Caffè 3pt, Real Gezzi 3pt, Beta Costruzioni 0pt
Stessa classifica del girone A e stesse combinazioni possibili, con EC Impianti ad un passo dal passaggio del turno e due squadre ancora in una lotta serrata. Non sono riusciti a confermare l’ottima stagione, invece, i ragazzi di Beta, che come Pomezia dovranno sperare in “Una Serie di Fortunati Eventi” (parafrasando il titolo di un famoso film) per agguantare una clamorosa qualificazione.
In caso di arrivo a pari punti, Daidone vincerà la sfida con Real Gezzi grazie allo scontro diretto. Come scritto per il girone precedente, anche qui EC Impianti non può abbassare la guardia, perchè il rischio che sia un finale a tre è ancora plausibile.
- Girone C : Angel Sat 4pt, Colchoneros 2pt, Sasa Tattoo 2pt, Origini Anzio 1pt
Il terzo girone, come da titolo, è il più acceso. Infatti, è l’unico dove tutte le formazioni sono andate a punti. Questo da una parte complica la situazione dei primi in classifica, dall’altra concede qualche possibilità in più agli inseguitori.
Le possibili combinazione per le prime tre sono molte, tante che si potrebbero riassumere con un “tutto può succedere”. La situazione migliore se la ritrova Angel Sat grazie a quel che ha ottenuto sul campo, con un pareggio che gli assicurerebbe la qualificazione in ogni caso.
Colchoneros e Sasa Tattoo sono appaiati a pari punti, senza la discriminante dello scontro diretto, il che vuol dire che la classifica a pari punti fra queste due squadre la farà solo la differenza reti. Per entrambe, però, si profila la possibilità di qualificarsi senza impedirlo all’altra (in caso di vittoria sui rispettivi campi).
Particolare la situazione di Origini Anzio, che deposita il proprio destino nelle mani (o nei piedi, in questo caso) di Angel Sat. Premesso che O.A. è obbligata a vincere se vuole avere una chance di passaggio, in caso di sconfitta di Angel Sat non basterebbero neanche i tre punti. Vi sarebbe infatti lo scontro diretto terminato 6-1 a sancire la classifica finale.
Tutto però, è ancora da decidere.
- Girone D : Cepitaas 6pt, Ott.Avenale 4pt, White Rabbit 1pt, Little Italy 0pt
Cepitaas è l’unica squadra del torneo ad avere in tasca la matematica certezza di qualificazione, grazie all’ampio divario accumulato nei confronti della terza in classifica. Little Italy è invece fuori dai giochi, con le sole Ottica Avenale e White Rabbit a contendersi ancora un posto ai quarti.
In caso di sconfitta di Ottica e “contemporanea” vittoria di White Rabbit, visto il 2-2 nello scontro diretto fra le due formazioni, sarà la differenza reti a sancire chi proseguirà verso il Trofeo Pontino.