TROFEO PONTINO – 3° GIORNATA: VITTORIA CHIAVE ATL. TELEPONTINA CONTRO L’ATL TSL

Ora, o mai più. Nessuna paura, e fuori l’orgoglio, tra Tor San Lorenzo e Telepontina.

Nella sfida tra i due “Atletico”, valida per il gruppo B, la rincorsa è verso 3 punti fondamentali in ottica quarti di finale.
E tra le due, parte con il piglio giusto la formazione ardeatina, che dopo una breve fase di studio la sblocca subito con un colpo geniale di Manca di Mores: che da calcio d’angolo, beffa Grossi sul primo palo, ed è 1 a 0 Tor San Lorenzo.
Nell’Atletico Telepontina, due nuovi innesti per la svolta: Metani, prezioso e inesauribile, e l’estroso Aquilani: che ingaggerà un duello lungo tutto il match con Mirko Bergami. Il portiere dei biancoverdi sarà autore di una prestazione colossale: superandosi di continuo con interventi plastici ed evitando più volte gol già fatti.
Prima fase di marca Tor San Lorenzo: sbloccato dal vantaggio, il club ardiese ci prova  con una punizione bomba di Villani: Grossi, attento, respinge di pugno. Inaugurando a sua volta una serata positiva e attenta.
Niente più remi in barca: il match entra nel vivo quando s’infiamma la stella Aquilani, che serve con un elegante lob Ussia sul movimento; il possente interno non ci pensa su due volte e impegna severamente Bergami. Ma è dura superarlo.
A seguire, c’è Perilla: che con un rasoterra in diagonale velenoso che fa la barba al palo.
Poi, ancora Aquilani: stop aereo, si accentra, carica il fulmine e miracolo di Bergami sul primo palo.
Ma c’è aria di gol.
Break di Metani a metà campo, serve Tiranti sulla sinistra. Finta secca del capitano, palla al bacio per il triangolo largo con lo stesso Metani, che sceglie il piattone potente e centrale ed è rete. Ed è uno a uno.
Funziona alla perfezione l’asse Tiranti-Metani. E’ ancora il neo innesto, infatti, a regalare una palla d’oro al capitano, che calcia a giro a botta sicura mirando al “sette”, ma Bergami vola. Sulla respinta corta, accorre ancora Tiranti di destro e, per la seconda volta, Bergami di puro istinto gli nega la gioia del gol.
La ripresa è ancora di matrice Telepontina. Sciabolata profonda di Tiranti ad attraversare tutto il campo, spettacolare volèè aerea di Nero ad incrociare sul secondo palo e strepitoso Bergami nella respinta: come un falco s’avventa Aquilani, stop, finta  e destro a botta sicura, ma all’ultimo istante Fortes fa muro in angolo.
E’ Bergami, il protagonista dell’Atletico Tor San Lorenzo: con i suoi interventi, tiene a galla l’Atletico che non riesce a porre rimedio alle avanzate collettive dei ragazzi di mister Ercoli.
E’ un monologo dei bleu: Perilla agguanta un rinvio lungo di Bergami, prova la gran giocata dalla distanza, ma lo stesso portiere rimedia in corner distendendosi a lato.
Con gli uomini della retroguardia Tiranti/Puccianti a suonare la carica, l’Atletico Telepontina non si ferma e assalta il fortino ardiese: ci prova ancora Metani da fuori e guadagna un angolo. Sulla battuta secca e rasoterra, Aquilani è scaltro, anticipa Manca di Mores di un pelo e con una classica estirada da opportunista insacca a sorpresa: 2 a 1. Sorpasso Telepontina.
Il Tor San Lorenzo non ci sta, e risvegliato dal passivo, torna a spingere. Il più risoluto è senz’altro Villani: ottima conclusione da fuori, Grossi devia sul palo, sul rimpallo sbuca Manca di Mores che calcia da due passi pensando già alla rete, ma Grossi non demorde e con un mezzo miracolo evita di capitolare; la palla gli schizza appena dopo averla trattenuta arriva Bouchari con foga e insacca.Ma per l’arbitro è carica al portiere: non è gol.
Ma è solo questione di minuti.
Sempre lui, Villani, in surplace, s’accentra e si libera della marcatura, prepara un destro al laser sul primo palo, Grossi non trattiene ed è rete. 2 a 2, ancora parità.
La partita s’infiamma. Un paio di interventi al limite, e la temperatura sale. Nero subisce fallo al limite, si accendono le polemiche e per protesta, lo stesso Nero abbandona in anticipo il match.
Le panchine sembrano accontentarsi. Ma dal nulla, Aquilani inventa il colpo di genio: angolo battuto corto, doppio scambio con Perilla, “no-look” di Aquilani che calcia rasoterra, la palla supera Bergami ed è rete. 3 a 2. Ancora vantaggio Telepontina.
Nel finale, il Tor San Lorenzo prova il tutto per tutto con un fendente di Musilli ma Grossi sigilla la porta in tuffo e finisce così: tre punti d’oro per l’Atletico Telepontina, e sconfitta amara per il Tor San Lorenzo. Un risultato che apre i giochi dell’intero girone, in vista delle prossime decisive due sfide finali.

Leave a Reply