ATLETICO E STARLIGHT RALLENTANO

La seconda parte della nona giornata si apre con un pareggio per 3 a 3 tra l’Atletico e lo Starlight FC, squadre di media-alta classifica che si sono affrontate contratte nella prima metà di gioco ma che hanno saputo mostrare del bel calcio giocato nel secondo tempo, dividendosi così giustamente la posta in palio.

Dopo i primi minuti di gioco lento e compassato da parte di tutte e due le compagini, è lo Starlight FC a passare in vantaggio alla prima vera occasione da goal: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è proprio il bomber Andrea Scardellato a trovare la deviazione vincente sotto porta e a bucare l’estremo difensore dell’Atletico incolpevole sul colpo ravvicinato. Ma l’Atletico, partito sicuramente meglio degli ospiti sia sul piano del gioco sia sull’appiglio mentale alla partita, non si deprime e dopo poco meno di due minuti agguanta il pareggio con Alessio Dallago che segna dopo una bellissima azione corale manovrata dai suoi. Allora è proprio la squadra di casa a salire in cattedra: la difesa dello Starlight vacilla sotto le percussioni ed i veloci dribbling del numero 9 Cristian Enderle, il quale risulterà appunto il migliore in campo per la sua ottima prestazione di sacrificio e corsa. Ad impegnare però severamente Luigi Bartoletti, numero uno dello Starlight, ci pensa sempre Dallago che, con le sue bordate su punizione ed un palo preso alla fine di una splendida azione solitaria, è il più incisivo e concreto dei suoi. Lo Starlight però, giocando di rimessa, riesce a trovare più spazi ed inaspettatamente trova il nuovo vantaggio grazie anche alla complicità della difesa della squadra di casa; questa volta è Alessio De Marco che, lasciato troppo libero segna e rimette avanti il suo team. Ma anche in questo caso la gioia del goal dura pochissimo: dopo una nuova discesa incontrastata sulla fascia sinistra del velocità Enderle, quest’ultimo fa partire un cross teso sul quale l’incolpevole Luca Marchetti trova una sfortunata deviazione che beffa il suo portiere mettendo la palla sotto la traversa per il 2 a 2. Così si chiude il primo tempo con l’Atletico che si riversa con tutti i suoi effettivi nella metà campo avversaria, mentre lo Starlight più attendista sfrutta le ripartenze per colpire cinicamente la squadra di casa. La ripresa è sicuramente più ricca di emozioni, con continui capovolgimenti di fronte, grazie alle squadre che sono più allungate in campo. I due portieri vengono più volte chiamati in causa per mostrare le loro capacità tra i pali, ma è soprattutto Bartoletti a compiere interventi decisivi vincendo così la palma per miglior portiere. Alla metà del secondo tempo è per la terza volta lo Starlight a trovare il vantaggio nuovamente con Scardellato che, favorito da un rimpallo, con un colpo di suola beffa l’estremo difensore in uscita. Sembra che questa volta sia davvero il colpo del KO per l’Atletico, ed invece conquistato un calcio di punizione alla 3/4 di campo avversaria, Dallago invece di provare la botta applica uno schema che fa trovare davanti alla porta Massimiliano Serra, che non sbaglia il tap-in vincente….è 3 a 3!

Le squadre ormai esauste e a corto di idee, non riescono più a creare azioni di livello e si affidano a tiri da fuori area; degna di nota negli ultimi minuti c’è solo la bordata di Lorenzo Pezzano, degli Starlight, che si infrange sulla traversa equilibrando così anche il conto dei legni tra i due team. Un punto che si muove poco la classifica delle due compagini, ma come prestazione da sicuramente morale in vista delle prossime uscite per la qualità di gioco espressa e la voglia di non mollare mai vista in campo da ambo le parti.

Leave a Reply