Il giro di boa: si chiude il girone d’andata

Con i risultati maturati nel corso della scorsa settimana va in archivio la prima parte di stagione. Dopo undici entusiasmanti giornate, in cui abbiamo provato un sali e scendi di emozioni, possiamo passare al setaccio le situazioni dei campionati di Serie A e B.

Serie A

Ormai lo sappiamo, la stagione 2022/23 di Serie A si sta rivelando più avvincente che mai. Con il trono del Pontina League vacante, si sono fatte sotto le grandi rivali della scorsa stagione e le nuove formazioni appena approdate nella massima serie.

Beta Costruzioni ha tenuto duro fino alla scorsa settimana, nel tentativo di restare aggrappata al primo posto, ma alla fine ha dovuto cedere il passo ad Angel Sat dopo la sconfitta per 1-2 nello scontro diretto.

Parte del gruppetto di testa, rimangono Origini Anzio e gli “Orange” di Holiday. Le due formazioni, appaiate a pari punti, distano solamente tre lunghezze dalla testa della classifica.

Il centro classifica è, invece, guidato da un redivivo Bar Ruffini. All’inseguimento vi troviamo Mr. Ercoli e la sua Cartun, un’inaffondabile Cepitaas e la storica Ottica Avenale. Leggermente più distaccata la giovanissima White Rabbit, attesa per un girone di ritorno di tutt’altra pasta.

La zona retrocessione è invece popolata da D’apeppe, Real Gezzi e Dinamo Loska. La loro stagione è stata fin qui deludente, riusciranno a gettare il cuore oltre l’ostacolo?

Serie B

Il campionato cadetto si dimostra ancora aperto e combattuto per tante questioni, ma è chiaramente governato da una formazione. Cento39 è la signora di questa Serie B, con un primo posto detenuto fin dalle prime battute, il miglior attacco (52 reti messe a segno) e la miglior difesa (15 reti al passivo).

Appena sotto, si apre il gruppo per la promozione. Revisioni Aprilia, Colchoneros e MhTechnology non sono solo ottime candidate ad un posto nella Serie A 2023/24, ma anche credibili concorrenti per la vittoria del campionato di B. Un po’ più lontana Tor San Lorenzo, partita fortissimo ed oramai un po’ smarrita.

Il centro classifica è più corto di quello di A, con le sole Midas, M2L e Spazio Edilizia a navigare in acque tranquille.

Il fondo classifica, invece, è una questione a quattro. SPQR è risorta dalla ceneri lasciando indietro AutoStart, Iakko Team e New Team.

Classifica Marcatori

Uno sguardo ai bomber del campionato è sempre d’obbligo.

In Serie A l’attaccante più prolifico è Simone Orru, con la bellezza di 15 reti in 9 presenze. Inseguono Marco Gloria (14) e Lorenzo Ciccolini (11).

In Serie B guida la classifica Vlamir Shabani, che è anche il miglior realizzatore di tutto il Pontina Ca7 League, con 16 reti in 9 presenze (una media di 1,78 reti per partita). Al secondo posto Mognato (15) e Badr (12).

Prestazioni individuali: chi sono i migliori?

Un piccolo sguardo anche alle prestazioni individuali, cioè a quella classifica che elenca i migliori giocatori e portieri del campionato. Alla guida della classifica migliori giocatori di A troviamo ancora Simone Orru (4 MG), mentre alla testa dei portieri troviamo Walter Martinelli (8 MP).

In Serie B i migliori, fin qui, sono il centrocampista di Cento39 Sonny Bellinati (4 MG) e l’estremo difensore di MhT Leonardo Spina (9 MP).

Coppa Italia, i quarti di finale

Approfittiamo del giro di boa del campionato, per gettare un occhio anche al tabellone di Coppa Italia. Il torneo si appresta ad affrontare la serie dei quarti di finale, con questi incroci:

  • Colchoneros vs Cartun
  • White Rabbit vs D’apeppe
  • Holiday vs Cento39
  • Beta Costruzioni vs Bar Ruffini

Leave a Reply