NEW TEAM ALZA IL PRIMO TROFEO!
Pontina calcio a 7 – Finale di Coppa Italia – 9 marzo 2015
Dopo un partita esaltante, la New Team ha avuto la meglio nei confronti di DuePuntoZero e conquista il suo primo trofeo.
La Cronaca: Il match sembra subito in discesa per DuePuntoZero grazie alla mobilità di Soldati e Francioni. I due aprono la difesa avversaria lasciando un corridoio centrale per Menegoni, che insacca con il destro alle spalle dell’incolpevole Ambrogi. I primi 25 minuti finiscono sull’1 a 0 e senza aver corso troppi pericoli, Mr Ercoli porta i suoi ad affrontare il secondo tempo.
Qualcosa però non funziona come dovrebbe e la partita ha un inversione di marcia. La New Team non molla niente, accanendosi su ogni palla e contrasto. Questa tenacia, che contraddistingue la squadra di Dallago, paga e porta subito frutto con un autorete di Caforio dal calcio d’angolo di Bardi. Il pareggio dei bianco rossi dura pochissimo però. Presi dalla frenesia, commettono l’errore di lasciare solo in contropiede David Soldati, che non perdona. Così, in un attimo la New Team è ancora sotto. Se non fosse per un paio di interventi prodigiosi del portierone Ambrogi, il vantaggio per DuePuntoZero potrebbe essere maggiore.
Per Ciotti e Caforio la serata non è delle migliori, perdono palloni commettendo falli decisivi a centrocampo. Due Punto Zero poco organizzata in difesa lascia spesso in sofferenza capitan Volpacchio, alle prese con le accelerazioni di un Torrente scatenato. Per pareggiare, la New Team deve però aggrapparsi alla solita punizione di Acanfora, che dalla sua posizione preferita realizza l’ennesima rete da calcio piazzato.
Nei restanti 5 minuti la New Team si riversa nell’area avversaria per gli ultimi assalti alla porta difesa da Morzillo. In questa fase concitata, l’arbitro fischia un fallo netto su Zanobi proprio sulla mattonella dalla quale, pochi minuti prima, è avvenuto il pareggio. Acanfora piazza la palla a terra ma invece di tirare come al suo solito, scarica a Bardi che appoggiandola al centro, serve davanti la porta il solo Dallago, per il tap-in che vale il vantaggio, partita e coppa.
L’esultanza al triplice fischio è quella delle grandi occasioni, New Team vince finalmente un trofeo e può guardare con fiducia l’edizione estiva facendo un pensierino alla Champions League.
Tanta delusione invece per Mr Ercoli che vede sfumare un altra finale. I suoi dovranno rigenerarsi in previsione della competizione estiva sempre più competitiva.
Le pagelle NEW TEAM
AMBROGI 7: Sempre vigile, compie interventi decisivi facendo la differenza. Gatto!
BARDIi 7: Non fa rimpiangere l’assenza di Tavaglione. Si sacrifica in difesa e recupera palloni importanti. Si propone continuamente sulla fascia, suo l’assist decisivo. Pendolino!
ACANFORA 8: Quando non perde tempo ad imprecare lascia poco spazio agli attaccanti. Tutti i calci piazzati sono i suoi, specialità della casa bombe calde sotto gli incroci. Piedino fatato!
CURCIO 6,5: Classe ed eleganza, genio e sregolatezza. Sbaglia un paio di palloni potenzialmente decisivi che avrebbero messo il compagno davanti al portiere. Funambolo!
ARZENTON 6,5: Tattico e Intelligente. Sbaglia qualche passaggio ma si fa trovare sempre al posto giusto nel momento giusto. Jolly!
ZANOBI 6,5: Dopo un periodo di assenza scende in campo con coraggio e si destreggia bene tra le linee. Dona alla squadra il suo prezioso contributo. Benefattore!
TORRENTE 7,5: Una vera spina nel fianco, non lascia tranquilli gli avversari. Testardo e irascibile, quando accelera lascia gli avversari sul posto. Imbizzarrito!
DALLAGO 7,5: Un cuore da grande capitano, trascina la squadra fino all’ultimo respiro. Segna il gol della vita con il piede sinistro che non sapeva neanche di avere. Leaonida!
GRASSI 9: Chi più di lui ha sofferto il match non potendo giocare? Sempre a bordo campo dalla prima all’ultima partita, con il freddo o con la pioggia, sapendo che l’unico supporto era sostenere e consigliare i propri compagni. Monumentale!