Back in business: ricomincia il Pontina Calcio a 7 League!!!

Dopo l’entusiasmante stagione 2021/22, segnata dalla rivalità tra Angel Sat e Sky Somp, il campionato pontino torna con la sua undicesima edizione: Pontina Calcio a 7 League 2022-2023.

 

Cosa è successo la passata stagione?

Lo scorso anno abbiamo assistito a un testa a testa spettacolare tra la dinastia di Sky Somp e i loro grandi rivali, i talentuosi ragazzi di Angel Sat. La sfida per la conquista della Serie A ha infiammato gli animi di spettatori, partecipanti e addetti ai lavori; il tutto culminato nella meravigliosa serata del “match scudetto”, che ha richiamato sugli spalti del Campo dei Preti moltissimi appassionati.

Ad uscirne vittoriosa è poi stata la formazione di Sky Somp, che completa uno storico Three-peat. Non passerà poi molto da qui alla rivincita di Angel Sat, che pareggerà i conti trionfando nel Trofeo Pontino.

La Serie B ha avuto un padrone assoluto, Beta Costruzioni, che con una serie di vittorie interminabili ha affossato le speranze di vittoria delle altre pretendenti già prima del giro di boa. Beta, quindi, (trionfante poi anche in Coppa Lazio e Supercoppa) se ne vola diretta in Serie A, insieme a Cepitaas e Dinamo Loska.

Per finire, ricordiamo i vincitori della scorsa Coppa Italia, ovvero il Pomezia Calcio (che non ritroveremo quest’anno)

 

Cosa aspettarci?

Anzitutto è sempre bene ricordare la formula del torneo, che vede ventiquattro squadre suddivise in un campionato di Serie A e uno di Serie B. Il tutto in base ai risultati raggiunti nella precedente stagione, dove le ultime tre classificate di A retrocedono al campionato cadetto e le prime tre di B vengono promosse.

C’è poi la Coppa Italia, che vedrà le formazioni affrontarsi senza distinzione di categoria in una serie di scontri diretti fino alla finalissima.

 

Qualche pronostico…

Ora, purtroppo, è tempo di brevi e imprecisi pronostici, che verranno con ogni probabilità smentiti nel corso delle prime due giornate.

La Serie A non vedrà ai nastri di partenza Sky Somp, ed è quindi un trono senza re, chi ci salirà? Due le formazioni che a mio avviso hanno l’esperienza, il talento, l’intesa e la costanza necessaria per arrivare fino in fondo: Angel Sat e Ottica Avenale. Vedremo poi anche la situazione di Beta Costruzioni, fresca vincitrice della B e pronta ad affondare i denti anche sulla A.

La Serie B invece? Il campionato cadetto è un incognita ancora maggiore, dato che i rapporti di forza tra le sue formazioni possono essere facilmente alterati da nuovi ingressi. E allora qui più che un pronostico diventa un augurio ai Colchoneros, arrivati a soli due punticini dalla promozione nella precedente stagione, e che quest’anno sembrano avere le carte in regola per realizzare questo piccolo sogno.

 

 

 

Leave a Reply