Serie A a metà percorso: il punto.

Dopo sessanta match, il campionato di Serie A 2023/24 giunge, per usare un termine da regata, al giro di boa. Squadre e calciatori hanno imparato a giocare insieme e contro, e il girone di ritorno sarà sicuramente più complicato per quelle formazioni che fino qui hanno preso vantaggio sulle altre.

Chi è nella lotta scudetto? Chi può arrivarci? Zona playoffs e zona retrocessione? Cercheremo di approfondire questi argomenti nelle prossime righe!

Lotta scudetto

Il bersaglio grosso, alla fine, è sempre quello, la vittoria del campionato e l’accesso in direttissima ai regionali da prima della classe.

Allo stato dell’arte, la sfida vede solo due pugili sul ring. Da una parte ci sono i biancoverdi di Beta Costruzioni: campioni in carica del Pontina League e vincitori dei regionali di Alba Adriatica, sono a “sole” 5 vittorie dal record di W dell’anno scorso. I ragazzi di Mister Barbieri hanno dimostrato nei precedenti due campionati (vinti, in A e in B) di essere un rullo compressore all’andata, salvo poi rilassarsi un pò nel tragitto di ritorno. In entrambe le scorse stagioni si sono fermati a 16 vittorie: riusciranno a fare meglio?

All’angolo blu, quello nella boxe assegnato agli sfidanti, c’è Quartier. Ex Origini, sono stati in lotta quasi fino all’ultimo anche nella scorsa Serie A. Nelle ultime due stagioni, la ciurma di capitan D’Ambrosio è stata sempre una corrazzata temuta ma non è mai riuscita ad andare oltre il quinto posto. Con Giorgi (138 gol totali al PL), Torrente (112 g.t.) e Lemmo (97 g.t.) che formano una triade offensiva da 347 gol, riuscirà Quartier a colmare il gap con Beta e a piazzarsi davanti alla concorrenza?

La questione playoff

E’ un modo tanto affascinante quanto nordamericano di concepire l’organizzazione sportiva. In terra a stelle e strisce, che sia sui manti erbosi della NFL o sui parquet NBA, si chiama post-season, ed è il momento più eccitante della stagione.

In questa stagione del Pontina League sarà proprio la post-season a decidere la seconda squadra che potrà salire ad Alba Adriatica per i regionali AICS di calcio a 7. Con un tabellone da 4 squadre, formato secondo i criteri del regolamento, la Serie A andrà a formare di diritto il 50% della mini-competizione.

I posti riservati, a cui si può aggiungere la vincente di coppa, al campionato maggiore sono due: la seconda e la terza classificata.

Con Quartier-Beta più vicine e in lotta scudetto a cui probabilmente andrà il 2°posto di A, rimane accesissimo il discorso per il 3° posto.

In pole position per questa gara c’è AS Gladio, che attualmente occupa la posizione contesa. 11 punti separano i blancos (ex blaugrana, curioso cambiamento di colori) dalla testa della classifica e 3, invece, sono il cuscinetto dai Colchoneros. La prima metà di stagione è stata un successo per gli uomini di Enrico Antonucci, che senza la sua guida in panchina, nella scorsa stagione, avevano realizzate lo stesso numero di vittorie raggiunte quest’anno in precisamente metà tempo (7).

Lanciati all’inseguimento del sogno playoff la lista è lunghissima.

Si parte con i Colchoneros FC che, dopo qualche stagione passata a sfiorare la promozione, stanno disputando un campionato oltre le aspettative. Se il gioco di Quartier è il più spumeggiante del torneo quando si tratta di andare coralmente di prima nello stretto (strettissimo), quello dei biancorossi è a tratti sbalorditivo nelle qualità delle sue verticalizzazioni. Un giocatore su tutti ha dimostrato particolare capacità in un ruolo notoriamente non vistosissimo: Alessandro Amati, con la sua capacità di essere la “lavatrice” dei sui e ripulire palloni in posizioni nevralgiche.

Subito sotto, Pontina Gomme. Guidati dal capitano prestigiatore Mirko Pierini, la neopromossa di B ha viaggiato a fasi alterne. Nonostante qualche brutta battuta d’arresto, il loro campionato è ancora apertissimo e promettono grandi cose per la prossima stagione. A dispetto di un solo riconoscimento di MVP, Matteo Rosati è stato l’uomo in più di questa squadra, realizzando con la sua n°7 ben 13 gol (più di uno ad allacciata di scarpini).

A pari punti, poi, i ragazzi di Holiday. Data molto più su ad inizio stagione, come Pontina hanno affrontato un campionato di montagne russe. Un paio di stagioni fa, al debutto in Pontina League, avevano sorpreso tutti fino a Natale, salvo poi mollare la presa dopo la sosta. L’anno scorso hanno invece chiuso quarti a pari punti con Cartun 3a. L’esperienza accumulata in questi due anni, conditi dal successo del Trofeo Pontino 2023 e della Supercoppa ’23, riuscirà a prevalere sulla natura di un gruppo fortissimo ma estremamente altalenante?

A un punticino di distanza c’è un’altra squadra “Gen Z”, il White Rabbit. Iniziata come una stagione horror, la risalita dei conigli è stata emozionante. Dai discorsi negli spogliatoi ai risultati sul campo, a dimostrazione di quanto a parità di tecnica faccia la condizione mentale. Prima della sosta invernale, però, si sono persi punti per strada. Con tutto il ritorno da affrontare, White Rabbit può salire definitivamente di livello?

Sorprendentemente lontana dalla partenza da sogno in stile Leicester di inizio stagione, Real Gezzi è “crollato” in ottava posizione. Le tre vittorie consecutive con cui avevano aperto il proprio campionato avevano fatto decisamente ben sperare, ma nulla è da buttare: sette punti li separano dalla zona playoffs, ancora raggiungibile grazie a tutti gli scontro diretti che dovranno affrontare i gialloneri. Riusciranno Trovato e co. a risalire la china e realizzare una delle imprese più incredibili della storia del torneo?

La zona retrocessione

La questione playoff ha lasciato più dubbi che risposte, i quali saranno colmati solo grazie al campo. Ma le sfide in Serie A non finiscono mai. Una questione spinosa, quella della retrocessione, che fa parte del gioco. Con il ritiro di Angel Sat, però, i posti per la discesa in Serie B diminuiscono, lasciando a tutte le tre sfidanti maggiori probabilità (statistiche alla mano) di permanenza.

Bar Ruffini è tra le tre, la squadra più al sicuro. Dopo tre sonore sconfitte consecutive, il campionato di Bar Ruffini ha avuto un deciso cambio di rotta. Con 3 vittorie e 2 pareggi fra i risultati utili, la compagnia di Emiliano Ruffini ha messo ben più di un solo “possesso” di distanza dal primo posto rosso (+4 da Galacticos).

Galacticos e Torvicello sono attualmente, invece, le due formazioni a rischio Serie B. Per i primi, è sicuramente una stagione di rodaggio, con una forte volontà di migliorarsi e comprendersi reciprocamente. I secondi, invece, qualche partita in più l’hanno fatta, ragion per cui è improbabile che, trovata la quadra per delle presenze costanti, chiudano la seconda parte di stagione come una specchio della prima.

Quindi…?

E quindi siamo nuovamente qui, a chiedere l’intervento del campo per risolvere il rebus di questa stagione, con una serrata lotta al vertice ed una ancora più avvincente appena sotto. Ancora 11 giornate davanti, e voi siete pronti?!

Leave a Reply