Pontina League – Season 14 Ep. 4
È iniziata la 14a stagione del Pontina League e dopo quasi un mese di gioco facciamo il punto!
HOLIDAY, BAR RUFFINI E GLADIO A PUNTEGGIO PIENO. LA RINASCENTE DOMINA IN SERIE B
La quarta giornata del Pontina League ha confermato con forza le gerarchie emergenti del campionato: in Serie A il dominio momentaneo è un affare a tre con Holiday, AS Gladio e la terza che non ti aspetti Bar Ruffini, tutte a punteggio pieno, mentre in Serie B continua la cavalcata solitaria de La Rinascente, che allunga il passo e guarda tutti dall’alto. Una settimana di calcio spettacolare, in cui si sono visti gol a raffica, colpi di scena e prestazioni individuali di altissimo livello.

SERIE A – IL TRIO PERFETTO E LA SFIDA DEI PRETENDENTI
In vetta alla massima serie regna l’equilibrio… perfetto: Holiday e AS Gladio proseguono il loro percorso netto, quattro vittorie su quattro, confermandosi tra le favorite per il titolo. Bar Ruffini completa il trio di testa sfruttando tra le sue fila giocatori esperti. Subito dietro, Torvajanica e i campioni in carica Beta restano in scia, mentre in coda continuano le difficoltà di CG Motors e Invictus, ancora ferme a zero punti.

La settimana si è aperta con la convincente vittoria di Beta, che al Delfino Sporting Village ha superato il White F.C. per 4-2 grazie a un attacco brillante: doppietta di Lorenzo Ciccolini e sigilli di Vallesi e Mazzucco, in una gara che ha confermato la maturità tattica della squadra. Al White F.C. non è bastata la doppietta di Leon Di Venanzio per evitare la sconfitta.
Al Campo dei Preti, l’AS Gladio ha dato spettacolo travolgendo l’Invictus con un roboante 7-1. Prestazione straripante della squadra di Gloria, trascinati da un Matteo Rosati in versione deluxe (tripletta), ben supportato da Marco Gloria (anch’egli autore di tre reti ed MVP) e Federico Strano. Gladio si conferma così una macchina da gol e si mantiene a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro.

Vittoria importante anche per il Torvajanica Fc C7, che esce vittorioso dal campo contro CG Motors per 3-1. A segno Colaceci, Ferrara e Balducci, in una gara che ha mostrato la solidità e la compattezza di un gruppo in crescita costante. CG Motors, al contrario, non riesce a invertire la rotta e resta ancora ferma a zero punti. Il cambio di panchina non ha ancora dato i frutti sperati ma mister e dirigenza sono ottimisti.
Il Medical Regeneration Institute risalire la classifica grazie al successo per 2-0 sui Mastini della Rupe, deciso da una doppietta di Manuele Amici. Gara ruvida, con un’espulsione per parte, ma i tre punti permettono al Medical di consolidarsi a metà classifica e di guardare con ottimismo alle prossime giornate nonostante le squalifiche che la penalizzeranno contro i Bulls nel prossimo match in programma martedì 28 ottobre. I Mastini di Aldo Vaccaro, appena atterrati nella massima serie, dovranno ora confrontarsi con Bar Ruffini veterani di questa categoria.

Partita tiratissima anche quella tra Red Devils e Bar Ruffini, vinta di misura da quest’ultima per 2-1 con un gol in zona Cesarini. Dopo il vantaggio iniziale dei Devils firmato da Polimene, Francioni e Chianese ribaltano tutto e regalano al Bar Ruffini il quarto successo consecutivo. Una vittoria di carattere per gli amaranto, che continuano a dimostrarsi squadra insidiosa e capace di combattere con le grandi. Per i Red tanta amarezza per il punto sfumato ma consapevolezza che in questa serie A si può far bene e togliersi qualche soddisfazione.

Successo di misura anche per i Colchoneros, che piegano 3-2 i Bulls in una gara ricca di capovolgimenti. Doppietta di Antoci e rete di Amati per gli ospiti, mentre ai Bulls non bastano i gol di Mercuri e un capolavoro di Viola, comunque protagonisti di una prestazione grintosa. I ragazzi di mister Luchi giocano bene e raccolgono poco, arriveranno i punti che meritano.
Chiude la giornata l’Holiday, che conferma il suo stato di grazia battendo 3-1 i Milanesi Corse. In rete Torregrossa, Aiello e D’Aguanno per una squadra che gioca con fluidità e intensità, mostrando una condizione invidiabile. Dopo anni di false partenze gli orange sembrano più quadrati e pazienti. Fanno girare veloce il pallone e non le chiacchere e i risultati sono dalla loro parte. I neo promossi Milanesi, invece, collezionano la terza sconfitta e rimangono nelle retrovie. Mister Musolino sottolinea il calendario in salita e Colchoneros dietro l’angolo lo conferma.

Classifica cortissima in vetta, dunque, con Holiday, Bar Ruffini e AS Gladio appaiate a quota 12 e un primo allungo rispetto al resto del gruppo, guidato da Beta e Torvajanica con 9 punti. Medical R.I. altalenante a quota 7, seguono con due sconfitte e due vittorie Colchoneros che come lo scorso hanno sta pagando una partenza a bassi regimi e i Mastini vincitori di serie B.
SERIE B – LA RINASCENTE DETTA IL RITMO, SQUADRACCIA E GLI INSEGUITORI NON MOLLANO
Se in Serie A regna l’equilibrio, in Serie B la musica è ben diversa: La Rinascente continua a vincere e domina la classifica a punteggio pieno. La squadra di Sebbastianelli e Imondi ha superato anche l’ostacolo più difficile, battendo 2-0 la diretta inseguitrice Spazio Edilizia in un match di grande intensità. Vittoria pesante e quarto sigillo consecutivo che permette ai gialloblù di allungare il passo in vetta.

Alle loro spalle sale la S.S. Squadraccia, che si impone con un netto 4-1 sui Laundry Boys. In gol Monti, Bernardi, Scanni e Paloni in una partita dominata per ritmo e aggressività, che proietta la squadra al secondo posto con 10 punti, ancora imbattuta. Laundry Boys, al primo stop stagionale, restano comunque in zona alta.
Ritrova la vittoria anche la Genial Car, protagonista di un autentico show offensivo nel 6-2 rifilato alla Banditella FC. Tripletta del neo acquisto Antonio Ferrelli, ben supportato da Adamo, Luciani e Angione. Un successo netto che riporta i celesti nelle posizioni di vertice, mentre Banditella rimane inchiodata a un solo punto. Dopo il lascito di mister Mantegazza, il cambio di guardia in panchina a favore del factotum Christian Vaccaro dovrà portare a un punto di svolta magari già dalla prossima contro Laundry Boys.

Arriva invece la prima gioia stagionale per El Boca, che supera 3-0 l’Elfa con un tris firmato da Di Marco, Saddiki e capitan Ciotola. Una vittoria liberatoria che rilancia la squadra. Il tecnico Ercoli scende di categoria ma alza subito l’attenzione in casa Boca, il suo arrivo a bordo campo si fa sentire. Per Elfa la crisi continua ma questa serie B sarà dura per tutti.
Gol e spettacolo tra Deportivo La Carogna e New Team FC, che pareggiano 3-3 in una delle partite più divertenti del turno. Doppietta per Sciarrone e gol di Bonomo da una parte, rispostedi Muse, Venditti e Bernardi dall’altra. Un punto a testa che muove poco la classifica, ma regala morale.

Partita intensa anche tra Team Fortes e Sambo FC, terminata 3-2 per i gialloblu. Per la cronaca Fortes avanti di 3 gol realizzati da Pallotta, Laoretti e De Cristofaro nel finale si fanno quasi raggiungere dai blues grazie ai due gol di Pratelli e Anitei. La squadra di Bergami e Co con questo successo raggiunge le sette lunghezze e resta pienamente in corsa per la zona alta.
Chiude la giornata a Pomezia la vittoria dei Cinghiales FC, che passano 4-2 su Iakko Team grazie alle doppiette di Dornea e Morales (MVP della serata). Ai fenicotteri non bastano le due reti dell’intramontabile Cerocchi classe ‘75 e 51 gol all’attivo, autore di una prestazione da applausi.
Anche in Serie B, dunque, la classifica comincia a delinearsi: La Rinascente comanda con 12 punti e un rendimento impeccabile, seguita dalla S.S. Squadraccia (10) e da Spazio Edilizia (9). Subito dietro, un folto gruppo di squadre – Genial Car, Laundry Boys, Team Fortes – resta agganciato alla zona alta, mentre sul fondo Banditella, Elfa e Deportivo La Carogna devono cambiare marcia per non restare staccate.

IL PUNTO DELLA SETTIMANA
Dopo quattro giornate, il torneo Pontino entra nel vivo. In Serie A si profila un monday night infuocato tra Holiday e Gladio, sfida affascinante tra due compagini che si conoscono bene. Una delle due squadre potrebbe lasciare la vetta della classifica, mentre Beta e Colchoneros restano lì, pronte ad approfittare di ogni passo falso.
In Serie B, invece, La Rinascente viaggia spedita verso la fuga, ma dietro di lei la lotta per i playoff promette scintille: Squadraccia e Spazio Edilizia inseguono, mentre le outsider Genial Car e Team Fortes sognano il colpaccio.
Una giornata, la quarta, che ha raccontato di conferme, riscatti e nuove ambizioni: il campionato è ancora lungo, ma il Pontino, giornata dopo giornata, si sta accendendo come non mai.
